avv Penalista Secrets

La norma è posta a tutela sia della riservatezza e della regolarità dei sistemi informatici che del patrimonio altrui.

Qual è il giudice territorialmente competente per i reati informatici? Il problema nasce dalla difficoltà di individuare il giudice competente alla stregua del criterio indicato dall'articolo eight comma one c.p.p., che assume arrive regola generale il luogo nel quale il reato si è consumato. Nel caso dei cyber crimes può essere pressoché impossibile risalire a quel luogo. Con specifico riferimento al luogo di consumazione del delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico di cui all'articolo 615 ter c.p, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (con la sentenza del 26 marzo 2015, n. 17325) hanno chiarito che il luogo di consumazione è quello nel quale si trova il soggetto che effettua l'introduzione abusiva o vi si mantiene abusivamente, e non già il luogo nel quale è collocato il server che elabora e controlla le credenziali di autenticazione fornite dall'agente.

Cyberbullismo: il cyberbullismo è un fenomeno che consiste nel compimento di atti di bullismo e bodyshaming tramite Web e dispositivi informatici.

Sanzioni pecuniarie possono essere molto pesanti, con importi che possono minacciare la stabilità finanziaria dell'azienda.

Non esitare contattaci per una prima consulenza gratuita for each discutere del vostro caso specifico. Avvalendovi della nostra esperienza e competenza, potrete affrontare con sicurezza more info queste complesse questioni legali.

ph. Sammy Williams-unsplash Chi sono i criminali informatici? Partiamo dal concetto che il “criminale informatico”, nella sua più ampia e atecnica accezione, può essere chiunque, soprattutto se con tale definizione intendiamo chiunque compia il reato sul web.

Se attraverso le condotte previste dall’art 635 bis cp, oppure attraverso l’introduzione o la trasmissione di dati, informazioni o programmi, si distrugge, danneggia, rende, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui o ne ostacola gravemente il funzionamento è prevista la reclusione da uno a cinque anni.

Lo spyware è invece un program mediante il quale vengono raccolte informazioni riguardanti un determinato utente, senza il suo consenso, che vengono poi trasmesse advert un destinatario.

Disciplinata dall'articolo 640 ter c.p., la frode informatica consiste nell'alterare un sistema informatico allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto.

Inoltre, l'avvocato sarà in grado di valutare la possibilità di negoziare una pena ridotta o di proporre un accordo con l'accusa.

– la detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (615 quater del codice penale);

Nel campo dei reati informatici, affrontiamo una vasta gamma di casi, tra cui frode informatica, accesso abusivo a sistemi informatici o telematici, detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici, diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico.

1. Valutazione del caso: l'avvocato valuterà attentamente il caso del cliente, analizzando le prove, i testimoni e gli altri fattori rilevanti for every determinare la solidità della difesa.

Lo Studio Legale Moscato offre assistenza legale professionale e competente sia for each chi ha subito un crimine informatico, sia for each chi è accusato di averlo commesso. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *